Carlo Scarpa
Carlo Scarpa, nato a Venezia nel 1906 e vissuto 72 anni, è stato un architetto, designer e accademico italiano tra i più importanti del XX secolo.
Rara lampada da sospensione modello 5258 in vetro di Murano
Produz. Venini
Pietro Chiesa
Discendente da una illustre famiglia di artisti, apre nel 1921 una propria bottega per la lavorazione del vetro. Nel suo lavoro coniuga un’estrema modernità e un’elevata abilità tecnica. Nel 1932 viene chiamato da Gio Ponti a condividere la direzione artistica della neonata FontanaArte, ruolo che gli darà modo di esprimere tutta la sua creatività, progettando oltre un migliaio di oggetti diversi (mobili, tavoli, lampade, vetrate, oggetti d’arte, ecc.). Alcuni di questi pezzi sono entrati nella storia del design e sono ancora oggi in produzione.
Svuotatasche in cristallo molato
produz. Fontana Arte
Pietro Chiesa
Lampada da sospensione
produz. Fontana Arte
Giovanni Gariboldi
Designer, scultore e modellatore, nato nel 1908, lascia gli studi universitari per dedicarsi a tempo pieno alla ceramica e alla scultura. Alcune ceramiche e terraglie riscuotono un così grande successo all'Esposizione di Arti Decorative di Parigi, che dopo essere stato premiato con la medaglia d'oro, gli viene affidata la direzione artistica di tutti gli stabilimenti della "Richard-Ginori", incarico che mantenne fino al giorno della sua morte, 1971.
Servizio da colazione
manifattura Richard Ginori
Nessun commento:
Posta un commento